sedano rapa o rapa fritti
Antipasti aperitivi e fingerfood Idee per i giorni di festa Ricette per l'estate e/o da preparare in anticipo Salato Secondi Piatti Senza categoria

Cotolette di rapa con maionese alle acciughe

Di traslochi e  di Cotolette di rapa.

Ben trovati <3

Non scrivo da prima di Natale, è stato un periodo movimentato maaa sono qui con una ricetta e una novità.

La Novità è che ora Cucina per Gioco ha una casetta tutta sua. Sono uscita da iFood e ho acquistato un Hosting su Siteground, ho associato il mio dominio et voilaaaa casetta nuova.

Esteticamente non si vede tantissimo ma ho effettuato trasloco, imparato tante belle cose tecniche e mi sono divertita un sacco con le mie amichette di blog in un’ondata migratoria piena di supporto e sostegno. La sorellanza è sempre una cosa meravigliosa.

 

Bando alle ciance vi lascio la ricetta delle cotolette di rapa al forno, golose come fossero fritte e magari un giorno vi racconterò come ho fatto tutto il trasloco!

Cotoletta di Rapa o Sedano Rapa

La ricetta cerco di postarla da più di un anno ma poi tra una cosa e l’altra passa la stagionalità o mi manca il tempo etc etc: le cotolette di rapa o sedano rapa impanate e cotte al forno, sfiziose come se fossero fritte senza esserlo 😀

Può essere un secondo piatto sfizioso o perfetto per un buffet o fingerfood.

Cotolette di Rapa o Sedano Rapa
Preparazione
40 min
Cottura
20 min
Tempo totale
1 h
 
Sfiziose cotolette di Rapa o Sedano Rapa impanate e cotte al forno. Io le servo accompagnate da una salsa semplice ma molto appetitosa, composta da maionese e pasta d'acciughe.
Porzioni: 4 persone
Cucinatrice: Ileana Conti
Ingredienti
Cotolette di rapa
  • 2 o 3 rape bianche tonde (se piccole tre )
  • 200 g pangrattato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai latte
  • q.b. olio olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio sale
  • 1 litro acqua
Salsa di accompagnamento
  • 150 g maionese
  • 2 cucchiaini pasta di acciughe
Istruzioni
Cotolette di rapa
  1. Mettere a bollire l'acqua. Nel frattempo pulire le rape ed eliminare la buccia. Tagliare le rape a fette non troppo spesse. Salare l'acqua e sbollentare le rape per circa 5/10 minuti (devono risultare morbide ma non completamente cotte). Scolarle e lasciarle intiepidire. Preparare una ciotola con uovo e latte sbattuti. Preparare una ciotola con pangrattato, aggiungere un cucchiaino di olio e mescolare bene. Foderare la placca con carta forno e ungerla con olio extravergine, io utilizzo un pennello. Preriscaldare il forno in modalità statica a 210°. Iniziare a impanare le fette di rapa passandole prima nella ciotola con uovo e latte e poi in quella del pangrattato. Disporre le cotolette sulla placca, terminare con un filo d'olio e cuocere per circa 15/20 minuti in modalità ventilata. Dovranno risultare dorate e croccanti.
Salsa di accompagnamento
  1. Versare in una ciotola la maionese, unire la pasta di acciughe e mescolare sino ad amalgamare bene. Versare in ciotoline e servire con le cotolette di rapa.

 

 

Cotoletta di Rapa o Sedano Rapa

Vi auguro un buon proseguimento di settimana, vi aspetto con gioia se volete darmi dei suggerimenti per migliorare il blog o per richiesta di ricette particolari.

 

Per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail: cucinapergioco@gmail.com o ileanaconti@cucinapergioco.com

Mi trovate anche su

Facebook
https://www.facebook.com/cucinapergioco

https://www.facebook.com/ileana.conti.71

Twitter

https://twitter.com/cucinapergioco

Instagram

https://instagram.com/cucinapergioco/ 

You Might Also Like...

4 Comments

  • Reply
    edvige
    21 febbraio 2018 at 15:45

    Bentrovata so di questi passaggi attendo le info…. Ottimo come rapre bianche mi piace ma il sedano rapa ha un sapoe completamente diverso più sul sedano i ciuffi verdi ma proverò entrambe, Buona giornata un abbraccio.

  • Reply
    Alice
    28 febbraio 2018 at 19:08

    Ile ero passata per farti gli auguri per il nuovo blogghino e ho visto questa ricetta golosissimaaa wow!!
    Auguri per questa nuova avventura ❤

    • Reply
      Ileana Conti
      28 febbraio 2018 at 21:17

      Tesoro bello😍😍
      Hai trovato il tempo per passare😍😍😍
      Grazie di cuore❤❤

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.