Cucina per Gioco-Foodblog: In cucina con divertimento

Spaghetti, stoccafisso e pomodorini
Idee per i giorni di festa Primi piatti Ricette per l'estate e/o da preparare in anticipo Senza categoria

Spaghetti con stoccafisso, pomodorini e timo

Di baccalà e stoccafisso e di Spaghetti con stoccafisso, pomodorini e timo.

Recentemente iFood e  Norge hanno intrapreso un viaggio che ci porterà alla scoperta della Norvegia dei suoi sapori e della sua magia. Qui le ricette a base di stoccafisso, Re dei prodotti di questo paese.

Che c’entro io con tutto ciò?

Il controllo qualità ovviamente 😀

Scherzo sul controllo qualità ma non sul fatto che ho avuto modo di provare lo stoccafisso Norge 🙂

Conoscete la differenza tra stoccafisso e baccalà? In poche parole La differenza è che lo stoccafisso viene essicato, mentre il baccalà attraversa un processo di salatura o di salatura e successiva essiccazione. Vi invito ad approfondire la conoscenza in questo sito, scoprirete molte cose interessanti.

Per questi spaghetti ho utilizzato polpa di stoccafisso tagliato a pezzi e cotto a vapore e confezionato sottovuoto in utilissime confezioni da 250 g.

E ‘stato sufficiente saltare parte della polpa in padella con i pomodorini, lo scalogno e il timo per ottenere un sughetto che mi ha permesso di portare a tavola un piatto di spaghetti che ha conquistato i miei ospiti.

Per questi spaghetti ho utilizzato 80 g di stoccafisso e con la parte rimanente ho preparato delle buonissime polpette fritte che pubblicherò a breve. Per ottenere un sughetto cremoso tagliare lo stoccafisso a pezzetti piccoli.

Ovviamente la ricetta si può fare con qualsiasi tipo di stoccafisso ma questo è già pronto e devo dire che è veramente molto buono nonostante io non ami particolarmente i cibi precotti. Non sarà sicuramente l’ultima volta che lo utilizzo 😉 .

Per sapere dove acquistare guardate qui.

Spaghetti, stoccafisso e pomodorini

Spaghetti, stoccafisso e pomodorini

Spaghetti con stoccafisso, pomodorini e timo
Preparazione
5 min
Cottura
20 min
Tempo totale
25 min
 
Un primo piatto semplice, veloce e gustoso. Perfetto per chi ha poco tempo o per un pranzo con ospiti dell'ultimo minuto.
Porzioni: 4 persone
Cucinatrice: Ileana Conti
Ingredienti
  • 360 g spaghetti
  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 80 g stoccafisso
  • 1/2 scalogno
  • 10 pomodorini
Istruzioni
  1. Preparare l'acqua in cui cuoceremo gli spaghetti e metterla a scaldare. Affettare sottilmente lo scalogno. Scolare lo stoccafisso dal liquido in eccesso e tagliarlo a pezzetti più piccoli. In una padella capiente versare i due cucchiai di olio extravergine d'oliva, lo scalogno, i pomodorini, lo stoccafisso, e il timo. Cuocere per qualche minuto a fiamma vivace poi coprire con coperchio e abbassare la fiamma al minimo. Aggiustare eventualmente di sale. Salare l'acqua, versare gli spaghetti e cuocere per un po' meno del tempo indicato nella confezione. Scolare gli spaghetti al dente direttamente nella padella con un po'd'acqua di cottura. Terminare la cottura in padella e servire immediatamente.

Spaghetti, stoccafisso e pomodoriniSpaghetti, stoccafisso e pomodoriniSpaghetti, stoccafisso e pomodorini   Spaghetti, stoccafisso e pomodoriniSpaghetti, stoccafisso e pomodoriniSpaghetti, stoccafisso e pomodorini

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    lisa fregosi
    12 gennaio 2017 at 10:05

    Buoni!!
    Mi hai fatto venire fame!
    Un abbraccio!

    • Reply
      Ileana Conti
      12 gennaio 2017 at 15:28

      Grazie Lisa <3

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.